Domenica 17.04.11
Sono stato convocato da Francesca i quel di Valbonne a fare l'uomo di fatica, prima e il nonno dopo, per cui ho saltato la domenica ciclistica. Per fare la relazione userò, perciò, gli occhi di altri.
Pare folta la compagnia in piazzetta, anche se la mia prima fonte non è presente (Giuli, infatti, si aggregherà a Puianello, assieme ad Enrico e Michele e forse anche a FrancescoCZ). Silvio, Celso, Iller, Daniele, Vanni, Bruno, Omar, Robertob, FrancesoD, Marina, Richi, Wainer, MaxB, Ugo, LucianoCav, AntonioLR, Giuseppe, Paolone, Raffoz e Claudio, gli ospiti Giordano, Chuba e Felicionie con l'Advanced Jarno, sono in partenza.
Il ritmo è sostenuto lungo tutta la pedemontana, così pure lungo la statale di Scandiano e sullo stradone che porta a Castellarano, ma il gruppo rimane compatto . La presenza di altri notevoli gruppi di ciclisti e di alcune rotatorie, al bivio per San Valentino, genera un frazionamento. I professionisti (Omar, Robertob, FrancesoD,Ugo, LucianoCav, AntonioLR, Giuseppe, Paolone, Claudio, Enrico, Michele, Giordano, Chuba, Felicioni, Jarno, e FrancescoCz, davanti, gli altri un pelo indietro con tendenza all'allontanamento(fonte Giuliano e Giordano).
A Ponte Secchia, Claudio e altri attendono il secondo gruppo. Durante la salita che porta a Bebbio prima (da notare il castello dei Prodi, forse l'unica residenza estiva dell'ex premier, niente a che vedere con le residenze dell'attuale) e a Valestra dopo, si formano tre o più tronconi. I soliti davanti (Omar, Robertob, FrancesoD,Ugo, AntonioLR, Giuseppe, Paolone, Enrico, Michele, Giordano, Chuba, Felicioni, Jarno-con Omar e RobertoB in gran spolvero- fonte Giordano) ,quindi Claudio, MaxB, FrancescoCz, Giuli, Bruno ed una strabiliante Marina in forma mundial(fonte Giuli) e tutti gli altri a seguire.
Il vantaggio dei professionisti si può valutare in un chilometro, che si allunga a Valestra, perché il secondo gruppo si ferma alla fontana, mentre i prof procedono senza sosta.
A Viano, dovrebbe sdoppiarsi il percorso. Le uniche certezze sono che Giuli, Marina e FrancescoCz hanno fatto il municipio ed i Pavulli(fonte Giuliano), che davanti Omar, RobertoB, FrancescoD, Ugo, Giuseppe, AntonioLR, Giordano, Felicioni (fonte Giordano) hanno fatto il lungo, mentre Enrico, Michele,Claudio, MaxB, Jarno, Paolone e Chuba, hanno fatto il corto, che dietro, Iller, Silvio, RaffoZ, Celso, Bruno e Richi, hanno fatto il corto, mentre Vanni e Daniele hano fatto un cortissimo (fonte Silvio).
Ad Albinea, probabilmente in diversi hanno continuato per il desco senza passare dalla piazzetta, raggiunta, in ogni caso, separatamente.
Giornata inizialmente fresca ma soleggiata
Partecipanti 24 Ciclistica +3 ospiti + 1 Advanced : totale 28
Km percorsi 96 tempo impiegato 3 ore e 55 minuti
P.S Un ringraziamento a Giordano per la precisa relazione che ci ha fatto arrivare.