Domenica 01.11.12
Le previsioni meteo dei siti internet hanno tenuto, anche oggi, lontano buona parte dei componenti della ciclistica.
In piazzetta tre ospiti ormai fissi, ossia Aldo, Stefano e Fabio, sono in chiacchiere con Giuli, Silvio, Enrico, Paolone, Daniele, Salvatore e Michele. C'è anche Eros, che però fa il sabotatore, cercando di indirizzarci dalla parte opposta al giro previsto, senza successo (lui, però, inizialmente non sarà con noi).
Si parte in direzione Puianello ed è subito bagarre, o forse sono io che ultimamente sono in calo di forma. Prima Silvio e Giuli, poi Paolone, la fanno dura sui dislivelli, nel tratto Borzano - Jano e sulla provinciale che porta a Rondinara. Aldo mi controlla a vista. Rimango, però, sempre buon ultimo. Anche sulla Minghetta, quelli che "si dicono di serieB", mi sono sempre una ruota avanti e faccio fatica a stare con loro. In ogni caso in centro a Viano siamo ancora tutti insieme. Paolone, Salvatore, Michele, Fabio, Enrico, Giuli, Aldo, Stefano, impegnato come fotografo, Silvio, Daniele ed io.
Lungo il fondovalle che porta al Cigarello, Paolone, Michele e Fabio allungano, mentre Daniele e Silvio si staccano leggermente dal nostro secondo gruppo (Salvatore, Enrico, io, Giuli, Stefano e Aldo). La giornata , come al solito, migliora mentre si sale. Al Cigarello c'è un bel sole. Il percorso prevede, questa volta, l'alternativa Croce, una salita bella tosta fatta a gradoni, con pendenze che in alcuni tratti superano il 18%. Io mi stacco dai migliori, mentre Giuli aspetta Silvio e Daniele. Stefano, invece ha già invertito rotta per motivi familiari. Fabio, Michele, Salvatore, Aldo e Paolone, appunto i migliori, pian piano si allontanano, aspettandomi sulla statale.
Si continua, dopo il ricongiungimento, per Casina e per la Stella. Ennesima sosta per i professionisti per attendermi, quindi giù a tutta (si fa per dire, in quanto le strade hanno ancora molta umidità), per Costaferrata (Fabio si ferma), Sordiglio e Banzola, dove sullo strappo dopo il paese, Aldo evidenzia tutti i suoi trascorsi ciclistici, sparando uno scatto che lascia tutti gli altri sul posto. Anche in questo caso mi stacco, ma per me non è un problema, in quanto le strade le conosco. In ogni caso i colleghi, dopo Pecorile rallentano, per cui rientro, appena in tempo per partecipare all'ennesima tirata che ci porterà a Sedrio e a Vezzano (anche Aldo ci lascia) prima e a Puianello quindi a casa, dopo.
In piazza delle rose, ci sono Daniele(corto) e Vanni (inverso per lui) che ci aspettano. Dopo un po' arriva anche Eros che ha cambiato le sue idee e ci ha rincorso per tutta la mattinata. Successivamente arriveranno Giuli e Silvio. Solite chiacchiere e saluti, quindi tutti a casa.
Giornata bella, con un pò di fresco in discesa. Partecipanti 10 ciclistica(1 inverso) + 3 ospiti totale 13 km percorsi 68 tempo 2ore 44 minuti